sabato 6 giugno 2015

Cosa sta per succedere alla Gavoglio


Voglio la Gavoglio è una rete informale che ha raggruppato molte tra le principali realtà del Lagaccio e molti singoli cittadini, con l’obiettivo di promuovere la progettazione della area ex-Gavoglio nella direzione di un futuro migliore per il quartiere e la città.

E’ un movimento aperto.
Chiunque può partecipare alle riunioni e agli appuntamenti del percorso.
Con moltissime iniziative di pressione, raccolta firme, iniziative pubbliche, feste, Voglio la Gavoglio ha ottenuto alcuni risultati e sta lavorando per fare sì che si realizzi
un progetto generale dell’area che sia il migliore per il quartiere

COSA STA PER SUCCEDERE ALLA GAVOGLIO

Vi descriviamo di seguito i percorsi in atto che si stano realizzando. Continueremo a seguire i percorsi e invitiamo tutti a unirsi agli appuntamenti previsti. Ovviamente confidiamo che tutto prosegua senza ostacoli e ritardi (che nei mesi e anni precedenti ci sono stati).

1__ PIAZZALE ITALIA APERTO

Da quel che abbiamo visto pensiamo che, entro pochi mesi, Piazzale Italia sarà aperto tutti i giorni e gestito da una rete associativa che verrà individuata tramite una gara pubblica bandita dal Municipio Centro Est

2__ PROGETTO GENERALE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DI GAVOGLIO DA DEMANIO A COMUNE

Il Comune entro dicembre vuole consegnare a Demanio e Soprintendenza un “progettone” generico dell’area, chiamato Programma di Valorizzazione, che dica in modo generale ma preciso, cosa si vuole realizzare nell’area.

VogliolaGavoglio sta seguendo questa progettazione con un percorso di iniziative proprie e anche con momenti concordati con Comune e Municipio. Voglio la Gavoglio svolge un ruolo di pressione, proposta, verifica, promozione della partecipazione. Il Comune deve stendere il progetto.

Se Demanio e Soprintendenza daranno un “via libera” accettando la proposta del Programma di Valorizzazione, allora tutta l’area passerà al Comune che userà questo Programma più generale come base per la progettazione vera e propria che sarà, in quel caso, dettagliata.

Vi invitiamo a tenervi informati anche sui diversi “canali “ di Voglio la Gavoglio tra i quali il gruppo Facebook “Voglio la Gavoglio”, il blog http://vogliolagavoglio.blogspot.it/ e presso tutte le realtà componenti Voglio la Gavoglio.

Nell’ambito della stesura del Programma di Valorizzazione ci saranno diversi momenti pubblici, il primo dei quali è fissato sabato 20 giugno: sarà una grande giornata di confronto in città, con la presenza di Assessori, tecnici, funzionari e tutti i gruppi che vogliono portare i loro contributi di idee per la Gavoglio ed il quartiere, e discuterle pubblicamente.

In generale le richieste uscite dal quartiere sono volte ad avere più servizi, più verde, migliorare la viabilità, impianti sportivi, migliori collegamenti con la città, parcheggi, spazi per attività sociali e associativi. Si vuole un’area che NON contenga altri palazzi e meno cemento possibile, un parco urbano che, se possibile, possa ospitare servizi e occasioni sociali, ludiche, utili, per i cittadini.


Nessun commento:

Posta un commento